Email | RSS Articoli

Finanza agevolata

La finanza agevolata rappresentata un insieme di provvedimenti tecnici e normativi che rendono disponibili mezzi finanziari “alternativi”, a supporto di attività di investimento e di sviluppo aziendale.

Il settore dei finanziamenti agevolati è strettamente legato all’aspetto tecnico-programmatico del servizio di Studi di Fattibilità.

Numerose sono le leggi comunitarie, nazionali e regionali, che concedono contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, benefici fiscali o contributivi diretti, bonus e garanzie a chi vuole avviare una nuova attività o sviluppare un’impresa già esistente.

Le imprese, ma anche coloro che intendono mettersi in proprio, possono usufruire di tali strumenti per lo sviluppo di progetti ed iniziative per una copertura “agevolata” del fabbisogno finanziario, che è differente rispetto sia dalla modalità “classica” di accesso al credito (“finanza ordinaria”), sia dalle diverse strategie imprenditoriali, di marketing e finanziarie (“finanza innovativa”, “project financial”, etc…).

L’ottenimento di finanziamenti agevolati, sia per nuove imprese, sia per imprese esistenti, è strettamente legato ad una serie di scelte amministrative, commerciali, di marketing, di gestione, di investimenti e di negoziazioni finanziarie complementari e collegate alle stesse procedure per l’accesso alle agevolazioni. E’ dunque necessario dimostrare la validità del proprio progetto d’impresa ed è infatti sulla base della descrizione dell’iniziativa che si ha intenzione di intraprendere e delle previsioni economico-finanziarie, che il soggetto finanziatore valuta la fattibilità e la realizzabilità dell’idea imprenditoriale e decide se approvare la richiesta di finanziamento.

Milton Burn’S elabora il vostro progetto di impresa, dall’idea progettuale al business plan, prendendosi carico di tutte le operazioni iniziali (studio di fattibilità, conseguente elaborazione o valutazione dell’idea, orientamento nel vasto panorama normativo per scegliere i provvedimenti che offrono le agevolazioni più calzanti, registrazioni societarie), intermedie (redazione del business plan, raccolta di preventivi per il piano investimenti, etc.) e finali (invio del progetto, monitoraggio andamento e valutazione dell’attività).

Be Sociable, Share!